VACCINAZIONI OBBLIGATORIE - INFORMAZIONI ALLE FAMIGLIE

del martedì, 22 agosto 2017

Sin da questo anno scolasico, i genitori di tutti gli alunni del nostro Istituto (INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA I GRADO) dovranno consegnare ai nostri uffici di segreteria la documentazione relativa all'obbligo vaccinale, con le seguenti modalità:

- entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell'infanzia
  Per le scuole dell'infanzia la consegna della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 è requisito di accesso.

- entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione (PRIMARIA e SECONDARIA I GRADO)

Si precisa che la documentazione dovrà essere acquisita anche per le alunne e gli alunni che già sono iscritte e iscritti e frequentano l'istituzione scolastica.

Per comprovare l'effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva (Vedi ALLEGATO 1).In questo caso, entro il 10 MARZO 2018, andrà consegnata in segreteria la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione.
In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti.

Entro 10 giorni dalle scadenze di cui sopra il dirigente scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l'eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori.

E' attivo dal 14 giugno il numero di pubblica utilità 1500 al quale rispondono medici ed esperti del Ministero e dell’Istituto Superiore di Sanità per fornire ai cittadini informazioni e chiarimenti in merito alle novità introdotte dal recente decreto legge in materia di vaccinazioni obbligatorie da zero a 16 anni.

Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 16.00.

Per ulteriori informazioni  CLICCA QUI

La redazione Giorgio Linari - lascuoladigitale@libero.it