Progetti area umanistica

English lessons

Presentazione

Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia siamo di nuovo in grado di proporre le lezioni in lingua Inglese a cura di insegnanti madrelingua, uno dei Progetti che maggiormente caratterizzano l’offerta formativa del nostro Istituto. L’attività è rivolta a tutti gli alunni della Secondaria di primo grado e di alcune classi in alcuni plessi della Scuola Primaria (Comabbio, Ternate e Travedona Monate). A partire dallo scorso ottobre, per un adeguato numero di ore distribuite nel corso dell’anno scolastico, le lettrici svolgeranno un’ora di lezione settimanale in ciascuna classe, affiancando l’insegnante curriculare.
Nella Scuola Primaria il Progetto è finalizzato ad arricchire e stimolare la motivazione all’apprendimento della lingua Inglese attraverso attività piacevoli e divertenti; ad esprimersi in una lingua diversa dalla propria con l’intenzione di comunicare e confrontarsi con un'insegnante madrelingua, individuando gli elementi linguistici di base dell’Inglese.
Nella Scuola Secondaria l’insegnamento sarà orientato a sviluppare la competenza comunicativa in lingua, migliorando la scioltezza nella conversazione, riconoscendo e riproducendo suoni, intonazioni e ritmi di una madrelingua; gli alunni potranno inoltre consolidare ed ampliare la conoscenza e l’uso di funzioni linguistiche e del lessico direttamente dalla lingua viva e dalla fraseologia attuale di una madrelingua, perfezionando quanto acquisito nelle lezioni curricolari.