Effetti della quarantena obbligatoria sugli alunni e gli studenti della provincia di Varese. Questionario rivolto a famiglie e studenti (a partire dalla classe prima della scuola primaria)

del mercoledì, 27 maggio 2020

in collaborazione con l’unità di neuropsichiatria dell’ASST Sette Laghi, si è strutturato un questionario che si vorrebbe sottoporre ai genitori ed agli studenti, per raccogliere il reale percepito e vissuto in questa situazione di emergenza.

Il questionario, che richiede un tempo di compilazione di circa 20 minuti, è composto di due sezioni:
la prima sezione include domande a compilazione esclusiva dei genitori; la seconda include domande a cui deve rispondere il bambino di età inferiore ai 12 anni (con la supervisione del genitore) o il ragazzo di età superiore ai 12 anni (anche in autonomia).

Il questionario è stato realizzato con l’obiettivo di valutare come gli alunni/studenti della provincia di Varese stiano reagendo al necessario cambiamento degli stili di vita secondari allo stato di quarantena, per fronteggiare la pandemia da Covid-19. Lo stesso esplora l’impatto delle variazioni dei comuni stili di vita e delle nuove modalità di didattica a distanza sull’andamento degli apprendimenti scolastici durante la quarantena, iniziata nel mese di marzo.

Il questionario è chiaramente, totalmente anonimo, così come tutti i dati forniti, che saranno raccolti in forma anonimizzata.

Il questionario, realizzato con un modulo google e di facilissima compilazione, è raggiungibile con un semplice clic, cliccando  QUI :

Le famiglie possono compilare un questionario per ogni figlio in età scolare.

Scadenza: 18 GIUGNO 2020

La redazione Giorgio Linari - lascuoladigitale@libero.it