Scuola secondaria di I grado A. Frank - Biandronno

Partenza: 10.00 circa
Rientro: 15.30 - 16.00
Trasporto: CAIRO di CADREZZATE
Docente Coordinatore del viaggio: VERONICA OPEZZO - Docenti accompagnatori il 2 maggio: Maria Graziano, Stefano Bosisio, Emanuela Bellone. Docenti accompagnatori il 7 maggio: Marina Pelucchi, Alessia Pontiroli, Sabrina Ferroni, Veronica Opezzo, Rosalba Paganino, Lucia Nicora.
La visita rientra nei seguenti obiettivi delle programmazioni educative annuali:  ampliare il proprio bagaglio culturale attraverso la sperimentazione e la conoscenza diretta.
La visita affronta i seguenti punti della programmazione didattica specifica: SCIENZE DELLA NATURA (ecosistemi acquatici e loro forme di vita), SCIENZE APPLICATE E GEOGRAFIA (utilizzo delle risorse idriche, economia del territorio), STORIA (storia e cultura del territorio).
Contenuti della visita e modalità di svolgimento: l'attività è finanziata dalla Fondazione Cariplo, per questo totalmente gratuita (escluso il trasporto) e rientra nelle rete GREEN SCHOOL di iniziative della Provincia di Varese per l'educazione dei ragazzi allo sviluppo sostenibile. Tema centrale della giornata sono gli ecosistemi fluviali (in particolare il Fiume Ticino) e le loro risorse naturali, il valore della biodiversità e l'importanza di uno sfruttamento sostenibile della risorsa idrica. Sedi della visita saranno l'incubatoio ittico FIPSAS sito in riva al fiume a Somma Lombardo in località Porto della Torre, attrezzato con una nuovissima aula-laboratorio didattico, e la vicina Centrale idroelettrica ENEL, con lo sbarramento fluviale, il suo impianto produttivo di energia e il passaggio faunistico per la fauna ittica realizzato per consentire ai pesci di attraversare l'interruzione del corso d'acqua.  I ragazzi, divisi in gruppi, saranno coinvolti in un laboratorio scientifico-naturalistico sulle forme di vita che popolano il fiume e nella visita alla centrale idroelettrica e al passaggio per pesci.

Si segnala che, per ovvi motivi di sicurezza e possibili contingenze, ENEL si riserva il diritto di poter negare l'ingresso alla centrale a propria discrezione anche il giorno stesso della visita, nel qual caso comunque si sarà già organizzati per intrattenere i ragazzi in ulteriori attività di laboratorio scientifico e naturalistico all'interno della struttura FIPSAS.

Costo per alunno: € 6,00 (trasporto)

Dal 4 al 6 APRILE 2018 Classi: 3^ A + 3^ A/B di VARANO
Destinazione:   TOSCANA
Partenzaore 6:00 del 4/4/2018 dal P.le della scuola secondaria di BIANDRONNO
Rientro: ore 20:30 ca. del 6/4/2018 al P.le della scuola secondaria di BIANDRONNO
Trasporto:   OMNIBUS VIAGGI di VARESE
Hotel:  ZUCCONI di MONTECATINI TERME
Docente Coordinatore del viaggio: FRANCESCA SESSA - Docenti accompagnatori: Elisa Masciocchi, Grazia Campisi, Barbara Bardelli, Lorenza Sonia Cazzola, Francesca Sessa.
La visita rientra nei seguenti obiettivi delle programmazioni educative annuali: Socializzazione e rispetto delle regole.
La visita affronta i seguenti punti della programmazione didattica specifica: LETTERATURA (Pascoli) - STORIA (2^ guerra mondiale) - MUSICA (il Rock) - STORIA DELL'ARTE (Visita delle città d'arte) - SCIENZE (Visita grotte)
Costo per alunno: € 190,00 + € 1,00 (offerta museo della resistenza) + € 6,00 (Ingresso Basilica di S. CROCE) + € 10,00 (Cauzione hotel che verrà restituita l'ultimo giorno)
SI RICORDA CHE E' VIETATO PORTARE CON SE'  IL TELEFONO CELLULARE.
LE COMUNICAZIONI INDISPENSABILI SARANNO TENUTE DAI DOCENTI CON I RAPPRESENTANTI DI CLASSE.

2 NOVEMBRE 2017 Classi: 2^ A
Destinazione:  GENOVA FESTIVAL DELLA SCIENZA
Partenzaore 6:30
Rientro: ore 19:30 ca.
Trasporto:  Autoservizi BELTRAMINI & GIANOLI
Pranzo; Al sacco presso tensostruttura nell'area picnic zona porto antico.
Docente Coordinatore del viaggio: MARINA PELUCCHI - Docenti accompagnatori: Marina Pelucchi e Veronica Opezzo.
La visita rientra nei seguenti obiettivi delle programmazioni educative annuali: Guidare gli alunni alla conoscenza, alla comunicazione e alla socializzazione. Collegare l'eperienza scolastica all'ambiente esterno.
La visita affronta i seguenti punti della programmazione didattica specifica: Il festival affronta il tema dei contatti tra cellule, neuroni, particelle elementari, scienza e società. Le attività saranno proposte agli alunni sotto forma di esperienze laboratoriali, visita a mostre e partecipazione ad eventi speciali..
Costo per alunno: € 23,00