Semifinali GIOCHI MATEMATICI 2020 - Qui tutte le INFO!

del venerdì, 15 maggio 2020

AVVISO IMPORTANTE: Si ricorda che possono iscriversi alle semifinali ONLINE SOLO GLI ALUNNI CHE SI ERANO ISCRITTI ENTRO FEBBRAIO 2020 VERSANDO LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI 8,00 EURO

Le "Semifinali" si terranno on line sabato 6 giugno con inizio alle 14.30. Ciascun concorrente, regolarmente iscritto nei mesi di gennaio/febbraio e che avrà confermato la propria adesione all'iniziativa (compilando un apposito form individuale), sabato 6 giugno alle 14.30 sulla piattaforma dedicata alla gara potrà accedere ai testi dei quesiti della propria categoria e inviare, sempre dalla piattaforma on line, le proprie risposte.

I concorrenti svolgeranno dunque la gara da casa utilizzando un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone). È vietato ricorrere a libri, dispense, materiali web, essere aiutati da persone esterne e svolgere la gara "in squadra". Anche se non sarà possibile accertarsi del rispetto delle condizioni appena citate, ci aspettiamo che tutti i concorrenti facciano proprio quel senso di responsabilità che sta caratterizzando i nostri comportamenti in questa fase delicata e che non disattendano quello spirito di correttezza che è alla base di ogni competizione.

Riportiamo il regolamento di gara:

1. DATA.  Nel 2020 la semifinale si svolge on line sabato 6 giugno alle 14:30. (La decisione sull’eventuale finale nazionale, da tenersi dopo l’estate, sarà presa in funzione della situazione generale in Italia).

2. PARTECIPANTI. Possono partecipare tutti i concorrenti che si erano regolarmente iscritti per la semifinale del 14 marzo scorso, che hanno confermato l’iscrizione alla gara del 6 giugno registrandosi (entro il 15 maggio) su https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/

3. TESTI. Nei giorni che precedono la gara sarà caricato sulla piattaforma un file criptato (cioè per il momento non leggibile) contente i testi dei problemi e un altro file con le istruzioni di gara (da leggere attentamente prima dell’inizio competizione); alle 14:30 di sabato 6 giugno sarà resa disponibile sulla piattaforma https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/la password che permetterà agli iscritti alla semifinale on line di leggere il file criptato dei testi.

4. HONOR CODE. La partecipazione alla gara avverrà per ogni concorrente da casa. I partecipanti si impegnano quindi sul proprio onore a non ricorrere all’aiuto di persone altre e a non consultare Internet, libri di testo ecc.; si impegnano ad avvalersi solo delle proprie capacità di ragionamento logico e a rispettare il regolamento di gara. Tutti sarebbero, in linea di principio, liberi di copiare da Internet, libri ecc., o farsi aiutare da amici, fratelli, genitori ecc. in quanto non potrà esservi alcun controllo. Sarebbe davvero irrispettoso e sciocco “invalidare” la gara con un comportamento scorretto. Che senso avrebbe “imbrogliare” in una manifestazione in cui rimane prevalente l’aspetto di autovalutazione?

L'iscrizione e la partecipazione alla gara on line sono molto semplici, comunque, da lunedì 4 maggio a lunedì 8 giugno sarà attivo via mail un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione e nell'accesso al sito. L'helpdesk sarà attivo (nei giorni feriali) dalle 9.00 alle 18.00.

Nella situazione attuale non è dato sapere se riusciremo a organizzare dopo l'estate la finale nazionale. Realisticamente è molto difficile che questo avvenga, visti tutti i timori e le precauzioni di "distanziamento sociale" che si intendono prendere.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE VISITA:

La redazione Giorgio Linari - lascuoladigitale@libero.it