logo-service
Percorsi di studio

INDIRIZZO SPORTIVO - SCUOLA SECONDARIA

Un percorso di potenziamento sportivo, collaborando con le realtà del nostro territorio!

Cos'è

Istituto Comprensivo “G. Leva” di Travedona vince la sfida con l’indirizzo sportivo!!!

L’istituto  comprensivo “G .Leva” fa un bilancio del  trimestre del primo anno di indirizzo sportivo. Un modello sperimentale in cui l’istituto ha creduto, ritenendolo “valido e motivante” per impostare, nell’ambito del curriculum del primo ciclo dell’istruzione, un sano, corretto e migliore stile di vita sotto tutti i punti di vista. Il progetto, partito con il nuovo anno scolastico, ha coinvolto la sezione A delle classi prime dei tre plessi delle scuole secondarie di primo grado dell’istituto. Il pacchetto orario di 32 ore settimanali vede  la permanenza a scuola nel pomeriggio di lunedì per praticare le diverse discipline sportive, con un monte ore di attività fisica di 4 ore e non 2 come da curriculum; il tutto affiancato da un progetto alimentare che ha dato la possibilità ai ragazzi di fermarsi a mensa per conoscere e praticare una corretta alimentazione. Gli alunni  hanno approcciato, ad oggi, discipline come tennis, canottaggio e ginnastica artistica attraverso la collaborazione delle diverse società sportive del  territorio, che hanno messo a disposizione  del’ istituzione scolastica l’attrezzatura specifica  ma soprattutto il lor “materiale” umano attraverso  i loro istruttori qualificati. E’ bellissimo vedere come i ragazzi abbiano in poco tempo acquisito l’impostazione delle diverse discipline e siano riusciti a far propri alcuni fondamentali tecnici ed è contagioso  l’entusiasmo e la voglia di fare e imparare nuove attività sportive: gli studenti  hanno confermato la validità della proposta e tolto qualsiasi dubbio  rispetto alla stanchezza che sarebbe potuta subentrare in corso d’opera. I riscontri più evidenti sono  la coesione del gruppo classe, la condivisione degli interessi nel rispetto di tutti e l’integrazione di ciascun alunno. Possiamo dire che questa avventura è partita dopo un’estate di grande lavoro a livello organizzativo ma ci sta regalando tante soddisfazioni, tanti momenti speciali e procede oltre le più rosee aspettative.

Guardaci all'opera! FOTOGALLERY

Struttura organizzativa