Progetti di integrazione

Concerto di Natale e Concerto di Fine anno BIANDRONNO

Concerto di Natale e Concerto di Fine anno presso la Sala Verdi del Comune di Biandronno.

Presentazione

Ogni anno, a Dicembre e a Giugno, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Biandronno e al Comitato Genitori, gli alunni della Scuola Secondaria “A.Frank” si esibiscono in un Concerto serale aperto a tutta la cittadinanza presso la Sala Verdi del Comune di Biandronno.
La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse.
La principale finalità di questo progetto è consentire agli alunni di mostrare ai compagni e alle proprie famiglie il risultato del lavoro realizzato durante le lezioni di musica d’insieme.
In relazione alle proprie potenzialità, ciascun alunno si esprime attraverso la musica e diventa protagonista insieme ai compagni di un’esperienza ricca di emozioni. Nel rispetto di regole condivise e in un’ottica profondamente inclusiva, si lavora per la costruzione di un progetto comune esteticamente gratificante. La realizzazione di Concerti anche in contesti extrascolastici, in collaborazione con altri soggetti culturali ed istituzionali, offre agli studenti ulteriori occasioni di crescita e di confronto con il pubblico, accresce la possibilità di consolidare e sviluppare le capacità performative, il controllo del proprio stato emotivo e diventa un particolare rinforzo positivo.

Galleria

Struttura organizzativa